Rossella Fusco
All’anagrafe Rosalia, sono psicologa e psicoterapeuta per scelta, convinzione e vocazione.
Laureata all’Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 1988, esercito questo mestiere dal 1991.
Ho nel mio curriculum numerose esperienze professionali in campo clinico e in collaborazione con Associazioni ed Istituzioni: tutto questo, negli anni mi ha formato sia come professionalista che come persona.
In trent’anni di lavoro, il mio bagaglio di esperienza si è arricchito di specializzazioni in diversi settori: dalla psicoterapia individuale e di coppia al sostegno alla genitorialità fino all’etno-psicoterapia, arte-terapia e ballo-terapia.
Ho scelto di fare questo mestiere per raccogliere e restituire tante storie di vita, riscrivere con i miei pazienti un finale nuovo per il loro vecchio copione esistenziale.
IL MIO LAVORO
Aiutare le persone a diventare quello che sono: questo è il mio lavoro. Parlare con le donne e gli uomini, parlare alle anime.
Questo è quello che posso fare per te attraverso gli incontri di psicoterapia nel mio studio o la formazione in ambito psicoterapeutico per operatori di enti e associazioni.
Pazienti: è così che preferisco definire chi sceglie un percorso di psicoterapia. Un termine che uso al posto di “clienti” perché i pazienti sopportano la pazienza del vivere, sono feriti dal pathos che li porta fino a me. I pazienti, la gran parte delle volte, hanno insieme paura e voglia di cambiare e io ho immenso rispetto per la loro sofferenza.
Li chiamo “pazienti” per questo, perché la psicoterapia non è mai una vendita. È una relazione curativa che traccia la strada verso la felicità. E in questo, io posso sostenerti e indirizzarti a percorre questa strada.
FUORI DALLO STUDIO
Fuori dai panni della dottoressa ho molte passioni: scrittura, danza, pittura e arte in tutte le sue forme. Mi piace muovermi, nel corpo e nello spirito, e se dovessi scegliere un solo aggettivo per descrivermi sceglierei senz’altro “libera”.
(Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Lazio con N. 3500 – Riconoscimento dell’Attività Psicoterapeutica, con delibera del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in data 14. 04. 1996)